MA CON TWITTER SI VENDE DAVVERO?
UNA RICERCA DI MARKET PROBE INTERNATIONAL SEMBRA RISPONDERE POSITIVAMENTE, ALMENO PER QUATTRO RAGIONI
Quando si dice "vendere con i social", molti storcono ancora il naso. Ne parliamo spesso qui, sul sito di V+, e le opportunità sembrano molte... ma poi concretamente?
Ho trovato un articolo sul sito marketingarena.it che pone la questione dal punto di vista delle piccole e medie imprese, la maggioranza in Italia, ancora piuttosto scettiche sul reale uso che si può fare dei social network per vendere. Facebook, pare ormai assodato, è la piattaforma più commerciale in assoluto, non fosse altro per la quantità di utenti e potenziali clienti che vi gravitano. Ma riprendiamo in mano Twitter, per esempio. Sì, ci sono i promoted tweet, sì, ci sono i brand con i loro account, ma qual è il vero valore commerciale di questo microblog di notizie?
Per rispondere alla domanda, Twitter ha commissionato un'indagine a un soggetto esterno, l'agenzia Market Probe International (la trovate qui: https://blog.twitter.com/2013/survey-how-small-and-medium-sized-businesses-benefit-from-their-twitter-presence). Che cos'è? Una ricerca sul comportamento di 500 utenti Twitter, maggiorenni, residenti negli Usa e in Gran Bretagna, che seguono con regolarità dei brand o delle aziende di piccole e medie dimensioni su Twitter.
Cosa ha scoperto l'agenzia?
- Il 72% degli intervistati è più intenzionato a fare un acquisto dopo aver seguito un'azienda o averci interagito attraverso Twitter.
- L'86% lo è ancora di più se l'azienda è stata raccomandata da un amico.
1. Quindi: non tutti quelli che seguono un brand su Twitter acquistano, ma contribuiscono al passaparola e alla conoscenza del brand da parte della community.
- L'85% sostiene di sentirsi più legato al brand dopo che ne è diventato follower.
- Il 63% ha detto che una delle ragioni principali per seguire un brand su Twitter è quella di supportare le vendite del brand.
2. Quindi: Twitter costruisce un legame tra l'azienda e gli utenti.
Consiglio: proporre delle offerte speciali per ringraziare i follower del sostegno.
- Il 61% è desideroso di ricevere aggiornamenti sui prodotti e sui servizi e di condividere idee con l'azienda, per le quali ricevere un feedback e interagire.
3. Quindi: Twitter incentiva la conversazione con gli utenti.
Consiglio: dare delle anteprime sull'offerta solo agli utenti del social per "premiarli" e chiedere la loro opinione.
- Il 34% ha ammesso di aver interagito con un'azienda dopo aver visto una pubblicità che includeva anche il contatto Twitter.
- Il 32%, quando vede un tweet promozionale che lo interessa, vuole approfondire e conoscere meglio il brand.
4. Quindi: fare marketing con Twitter si può, e si può anche presumere, con strumenti come Twitter Ads, di espandersi oltre i propri follower e cercare altri consumatori potenzialmente interessati.