Contatto col prodotto e sicurezza: i limiti dell'ecommerce (ancora oggi)
[RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO]
La sicurezza dei pagamenti e la mancanza di contatto fisico con il prodotto restano ancora i principali ostacoli all'uso dell'e-commerce da parte dei consumatori.
Lo ha rilevato ShopAlike in un sondaggio a 100 negozi partner.
Non mancano i limiti più classici dell'online (mancanza di contatto fisico con il prodotto), ma anche "difetti" imputabili al servizio (mancanza di comunicazione prevendita e postvendita con il negozio).
IL SONDAGGIO
Nell'estate del 2017, ShopAlike ha contattato 100 negozi partner provenienti da 13 paesi europei con un sondaggio per avere una migliore comprensione dei principali fattori di sviluppo, delle tendenze e delle opportunità di commercio elettronico nei mercati in cui operano.
COSA OFFRO AL CLIENTE, DA QUI A TRE ANNI?
Uno degli strumenti per competer resta l'innovazione, che si concretizza nell'intenzione di mettere a disposizione dei clienti:
- nuovi metodi di pagamento;
- presenza in diversi canali;
- uso dei big data;
- nuove opzioni di consegna.
In pochi pensano di ricorrere ai chatbot.
FRONTE MILLENNIAL
Si parla anche di Millennial e delle strategie per incentivarne lo shopping online.
Si punta soprattutto su:
- presenza sui canali social (Facebook, per primo, poi Instagram e Twitter);
- content marketing e altre campagne display (banner, pop-up...);
- collaborazioni con influencer;
- video marketing;
- app.