Perché fare decluttering in albergo
Marie Kondo ha venduto 8 milioni di copie del suo libro Il magico potere del riordino, in cui dà consigli su come fare "decluttering" (eliminare le cose che non ci servono) per vivere meglio. Si può applicare a casa, in ufficio, ma non solo.
Prendete le camere d'albergo.
Le usiamo durante i viaggi di lavoro e a volte non disfiamo neanche la valigia, insomma non ci ambientiamo davvero. Questo per via dei tempi di soggiorno limitati, ma soprattutto perché non siamo abituati.
Su Lifehacker parlano di come sentirsi a casa propria anche in una camera d'albergo, un luogo forse tra i più impersonali, perchè preparata per accogliere chiunque.
Invece, possiamo renderla nostra, con un grande beneficio: sentirci più a nostro agio, e quindi vivere il soggiorno con più tranquillità ma anche con più produttività (se non ci sentiamo "in prestito", possiamo metterci comodi e avere delle buone idee!)
- Togli gli oggetti che sono inutili alla tua vista e che costituiscono il tipico bagaglio di gadget di un hotel (flaconi, block notes...) Dice il designer Karim Rashid: "Se devo trascorrere tre giorni in una stanza, ho bisogno di sentirmi libero di pensare. Prendo qualsiasi pezzo di carta, depliant o altro e li metto via nei cassetti per nasconderli. Non mi piace il disordine visivo. Lo faccio anche in bagno: c'è una quantità pazzesca di roba anche lì!". Molte camere sono impostate come dei "musei dell'albergo", con il logo della struttura che deve comparire ovunque - giustamente. Però non devi tenere a portata di mano tutti gli asciugamani o le penne che ti danno in dotazione!
- Se puoi e se ne senti il bisogno, sposta i mobili! Quel tavolino contro cui vai a sbattere ogni volta che entri oppure il letto: meglio che sia rivolto verso una finestra così che riceva aria e luce. Certo, poi riporterai tutto allo stato originario e puoi lasciar detto al personale di non toccare nulla. Sembra strano ma anche... ragionevole. Hai pagato per quella stanza e non stai rovinando niente. La stai solo... customizzando, come si dice.
- Disfa la valigia ma non spargere la roba ovunque - qui dipende da come sei abituato, chiaro. Però avere tutto in un cassetto o in un ripiano dell'armadio ti aiuterà a mantenere l'ordine e a sentirti in ordine. Anche, a non perdere niente. Quindi meno stress!
Il punto: la stanza adesso è tua, per un tot di giorni, e devi sentirti a casa. Se lo farai, ti sentirai meglio, per tutto il viaggio.