Stili di lavoro


Wobi World Of Business Ideas Wobi World Of Business Ideas

Dal volume N° 72

Kevin Roberts, consigli spassionati per imprenditori

 

DAL WORLD BUSINESS FORUM MILANO: GLI APPUNTI DELLA REDAZIONE

 

•    Il mondo ha bisogno di veri leader, non di manager che ti dicano “bravo”: leader che facciano, ma che facciano le cose giuste, non quello che è “corretto”. Per riuscirci, devono alzarsi la mattina con una ambizione (che non sia un meeting su Zoom…), dimostrare di crederci, continuare con coraggio.


•    Non ci sarà una “nuova normalità” (new normal), ma una nuova anormalità: io la chiamo “craziness”, “follia”. È davvero un mondo folle, in cui ci viene chiesto di sopravvivere, adattarci, trasformarci per fiorire.


•    E cosa serve? La creatività. Vedere ciò che tutti possono vedere, e riuscire a pensare ciò che nessun altro ha pensato. Il leader creativo ha mille piccole idee ogni giorno, perché la creatività è ovunque, può essere di tutti, se stimolata e insegnata.


•    La creatività, però, richiede anche coraggio, e quello vero lo riconosci: in inglese lo chiamiamo “grit”, che sarebbe la grinta, ma forte.

G = “growth” (crescita);
R = “resilience” (andare al lavoro con almeno due giubbotti, uno antiproiettile e uno impermeabile!);
I = “instict” (negli ultimi 18 mesi, moltissimi leader di successo si sono fidati del loro istinto, perché non c’era altra soluzione);
T = “tenacity” (Winston Churchill diceva: “Non importa quante volte ti mettono ko, ma quante volte ti rialzi”).

Consigli spassionati per imprenditori
1. Fai scelte felici, fai cose che ami. Il vero coraggio trova il vero motore nell’amore (love).
2. Quando mi dicono “la realtà dei fatti è…”, esco dalla stanza, perché non voglio appartenere alla realtà standard: voglio ottimismo. Voglio la speranza, non quella cieca, quella vera. Quella che cambia le cose.
3. Basta stare al telefono, basta stare al pc. Agite: basta schermi. Annusate, esplorate, ascoltate, toccate. La creatività viene dai sensi. E si trasforma in immaginazione.

La frase che ci è piaciuta
Non è questione di mission, ma di scopo.