I falsi miti della vendita online #2
Con l'aiuto di Kissmetrics, stiamo facendo un viaggio tra i falsi miti a cui chi vende online, purtroppo, crede ancora.
Dopo aver sfatato il primo, diffusissimo, mito, passiamo al secondo in classifica, e cioè: se vogliamo che il nostro sito venda, dobbiamo attirare quanti più utenti possibili.
Tanti utenti, tante vendite, no? No.
C'è, infatti, una grande differenza tra ottenere "traffico" online e ottenere il giusto tipo di traffico, soprattutto se stati spendendo tempo (Seo, attività social, produzione di contenuti) e soldi (pubblicità...) per farlo.
Chiediamoci: cos'è meglio, generare 100 visitatori di buon target, magari 15 dei quali diventeranno lead, oppure generarne 1.000, con soli 5 che si interesseranno davvero a noi e a quello che facciamo?
Avete capito: è un equilibrio delicato tra quantità e qualità.
Meglio un lungo articolo che parla della nostra azienda in un quotidiano di informazione generale o l'essere menzionati su una rivista o un sito specializzati che ci porteranno un maggior numero di veri e qualificati prospect, più facili da raggiungere?
Quando le vendite attraversano un periodo di difficoltà, pensare che tutto quello che ci serve siano più click al nostro sito non è la soluzione. Potremmo ottenere (comprare) centinaia di migliaia di visitatori e neanche una vendita: non importa quello che vendi, se non hai le persone giuste a cui venderlo.