Trend: i ristoranti "Instagram friendly"
Le statistiche parlano di un esilio sempre più massiccio dei giovanissimi da Facebook e Twitter a Instagram. Si preferiscono i contenuti visivi, le foto di qualità. E molti esercizi commerciali si adattano al trend.
Tra le altre cose, infatti, Instagram ha cambiato il modo in cui mangiamo: quando frequentiamo locali, bar e ristoranti, scatta quasi sempre… la foto. Del piatto. Ma non solo. Per essere più appetibili al social dell’immagine, in molti hanno pensato di rendere gli ambienti più “Instagram friendly”, rinnovandoli e assicurandosi, di fatto, una buona dose di pubblicità gratuita. Ogni anno, il numero di foto dedicate al “food” cresce di milioni. Il servizio delle pietanze (come sono preparate e predisposte) e il design dei tavoli, dei muri, dei bagni (eh sì) vanno ripensati in ottica social e in modo da essere più condivisibili. Esistono “cafè” a New York che in pochi mesi ottengono migliaia di follower, rendendosi fotografabili – grazie anche all’aiuto di esperti. Ci sono angoli nelle stanze dove i clienti possono fare selfie, mandando messaggi di tendenza e invitando gli amici a visitare il locale. Le belle fotografie attirano nuovi clienti: è un dato di fatto.