Hug Tap to donate: la tecnologia raccoglie fondi
Si sa: più siamo facilitati a fare una cosa, più saremo predisposti a farla. Soprattutto quando parliamo di servizi, e anche quando si tratta di pagamenti. In questo caso di donazioni: la società Do Solidale ha creato così il progetto "Hug - Tap to donate", tecnologia per semplificare, e quindi favorire, il sistema delle raccolte fondi.
Con Hug (in inglese "abbraccio") vengono individuate le associazioni onlus non solo più trasparenti (nel rendicontare i bilanci), ma anche più efficienti, ovvero più disponibili a investire in iniziative che rendano la donazione facile e quasi immediata.
Tra queste anche il pagamento con un dito solo (un "tap"), grazie alla prima applicazione creata per lo scopo. Con la consapevolezza che il traffico web crescerà entro il 2019 almeno del 480% (dati fundraising.co.uk) e che, se l'utente può usare ad esempio una comunissima app, il gesto avrà una conclusione felice e una condivisione virale. E sarà veramente "customer friendly".
Hug prevede anche il follow up: dopo aver donato, l'utente riceverà aggiornamenti sui progetti che ha "abbracciato" e su come la sua donazione viene usata.
"Hug Tap to donate" è disponibile sia su App Store che su Google Play.
Qui la pagina facebook dell'iniziativa.