Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

SI VENDERÀ SU PINTEREST?

Qui parlavo della crescita di shopping traffic registrata su Pinterest negli ultimi mesi. Un social con 70 milioni di utenti - metà americani, un milione gli italiani, i due terzi donne. Utenti più fedeli, sembra, di quelli di Facebook, perché seguono meno brand selezionandoli più attentamente, ma dimostrando apprezzamento nel tempo (questione anche di algoritmi, ma per chi fosse interessato rimando a quest'altro breve articolo: http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/gli-utenti-pinterest-sono-piu-fedeli-di-quelli-di-facebook/).

Abbiamo visto che i social network si stanno muovendo abbastanza simultaneamente per aggiornarsi sul fronte pubblicità. E Pinterest segue la strada: l'annuncio è del fondatore, Ben Silbermann, che conferma l'intenzione di lanciare in futuro i "promoted pin" (ricordate i "promoted tweet"? http://www.venderedipiu.it/dal-magazine/social-cosa-successo-mentre-eravamo-in-vacanza).

In pratica le aziende potranno pagare per mostrare certi pin - le immagini attaccate alla bacheca con "spille" virtuali - e mostrarli per primi tra i risultati delle ricerche.

Specifica Silbermann in un post del blog di Pinterest:

Una prima fase sperimentale prevedrà la possibilità, per esempio, di digitare la parola "Halloween" nella banda di ricerca e di vedere un outfit proposto da un negozio di costumi. "Nessuno sta pagando niente" conclude Silbermann. Vediamo come va.

Dai commenti al post, pubblicato giovedì scorso, si vedono già detrattori e sostenitori del progetto.

We'll see.