NUTELLA, 7 milioni di vasetti unici e una campagna tutta per i clienti
Non è solo famosa e vendutissima; da quest’anno è anche colorata, prodotta in pezzi unici e a tiratura limitata. La Nutella di Ferrero diventa sempre più un oggetto di design e collezione, decorato da forme e stampe, per un totale di 7 milioni di vasetti ciascuno diverso dall’altro.
La direzione è chiaramente quella della personalizzazione, della valorizzazione del cliente e della condivisione sui social network.
La nuova campagna prende infatti il titolo dalla canzone di Rita Pavone, Come te non c’è nessuno, che diventa colonna sonora dello spot.
In più, una app sulla pagina Facebook di Nutella consente agli utenti di creare video-dediche partendo dalle foto dei loro album e indirizzando il filmato a quelli a cui vogliono bene.
Non mancano gli hashtag: #nutellaunica, #nutellaunicacomete e #cometenoncenessuno.
L’esclusività di Nutella è un elemento su cui la Ferrero punta da alcuni anni: la serie di etichette dedicata prima ai nomi, nel 2013, poi ai messaggi nel 2014 e alle espressioni dialettali nel 2015. Obiettivo: rendere la crema al cacao e nocciole ancora più familiare. Più familiare di quanto non lo sia dal 1964, dalla intuizione di Michele Ferrero, che prese la crema inventata dal padre e la rivoluzionò vendendola in tazze e vasetti di vetro.
Oggi Nutella è prodotta in 11 stabilimenti, per un totale di 400 mila tonnellate, e viene distribuita in più di 100 Paesi. Si è guadagnata così il titolo di “prodotto globale” (Ocse).