Migliori di quanto crediamo
Penso spesso a quanto sia stata importante per me la formazione.
Mi trovo a veder scorrere nella mia mente i volti e a "sentire " le parole delle persone che hanno avuto un ruolo formativo nella mia vita.
La formazione è un cammino continuo: non esiste un traguardo, perché non esistono limiti al nostro potenziale miglioramento.
Non dico che, se lo vogliamo, possiamo diventare qualsiasi cosa.
Dico che ognuno può diventare il meglio di se stesso, e non la migliore fotocopia di qualcun altro.
La formazione è uno dei modi per tirare fuori da noi stessi quello che già abbiamo dentro. Il potenziale di ogni essere umano è un tesoro da portare alla luce. Anche perché ogni regola che potremmo apprendere per risolvere una situazione complicata sarà inadeguata al contesto nostro particolare. Solo un cammino di consapevolezza e di auto formazione può dare un risultato che dura nel tempo.
Anni e anni fa, lessi un libro che in una frase sintetizzava perfettamente questo pensiero e che da allora guida ogni mia scelta. Il libro è La politica dell'esperienza di Ronald Laing.
"Ciò che pensiamo è meno di ciò che sappiamo, ciò che sappiamo è meno di ciò che amiamo, e ciò che amiamo è di gran lunga meno di ciò che esiste: noi siamo quindi esattamente meno di ciò che siamo”.
Quando ebbi l'idea di creare V+, la motivazione era proprio questa: stimolare le persone a cercare una via per tirare fuori il meglio da se stesse.
Certo, è un cammino più faticoso rispetto a una formazione “take-away” colma di ricette per ogni evenienza. Ognuno di noi sa cos’è meglio per se stesso.
Buona formazione e buon cammino... magari in questo cammino ci ritroveremo “in un rifugio di montagna” a condividere le tappe raggiunte e quelle da raggiungere ancora percorrendo vie sempre nuove.