Stili di lavoro


Redazione V+ Redazione V+

Dal volume N° 43

Dai graffiti ai bilanci aziendali: Erik Wahl

DAL WORLD BUSINESS FORM 2016: “ESSERE BETA”
SINTESI DELL’INTERVENTO DI ERIK WAHL, ARTISTA E BUSINESSMAN
DAI GRAFFITI AI BILANCI

PER GENTILE CONCESSIONE DI WOBI



Essere Beta è spirito d’innovazione, è accettare cambiamenti rivoluzionari. Lo posso fare quando dipingo, quando penso a una strategia. Abbiamo il potenziale di differenziarci. Eppure… ci dimentichiamo dello spazio tra le note.
Quando abbiamo perso la fiducia nelle nostre capacità artistiche? Dove è lo spazio della creatività e dell'innovazione che avevamo da bambini?
Quando lavorate, tornate a quella mentalità di quando eravate bambini, la cosa più importante per chi come voi è business leader è innovare, essere disruptive. Dovete uscire dal "business as usual", dalla vostra comfort zone, dovete aspirare a essere Beta. Lo stato Beta è lo spirito di innovazione, la capacità di abbracciare il cambiamento. Siate agili, flessibili e malleabili. Prendete il rischio di rischiare.

STACCO: UN ESEMPIO DAL VIVO
Per dimostrare il potere proprio di assumersi rischi, al World Business Forum di Wobi Erik Wahl sceglie un partecipante del pubblico per sperimentare il "fattore paura". Alla domanda se voglia scegliere qualcun altro nel pubblico per prendere il suo posto, l’uomo sceglie il suo collega che si presenta sul palco. La paura di dover fare qualcosa che lo avrebbe portato al di fuori della propria comfort zone spinge il partecipante a mandare avanti il proprio collega. Quest’ultimo vince l’ambìto dipinto di Bono Vox e il partecipante inizialmente prescelto si ritrova con “soli” 100 euro.
LESSON LEARNED: L'assunzione di rischi ripaga sempre.

Quando abbiamo iniziato ad avere paura?
Pensate a tutto quello che potremmo fare nel nostro business se non avessimo paura. Timore e paura sono le cose che ci bloccano, che ci impediscono di cambiare e innovare.
La paura però è un dato falso che sembra reale. La paura influenza la nostra performance, e ci porta trasforma in persone troppo “strutturate”.

Dobbiamo ricordarci che l’immaginazione è molto più importante della conoscenza. La creatività deve essere un nostro mantra e la capacità di diventare Beta deve essere il nostro pensiero Alfa.

L’arte è la scienza della riprogrammazione mentale.
Dobbiamo:
•    guardarci come professionisti,
•    percepirci come leader,
•    unificarci
•    e creare una nuova connessione.

Quando HO iniziato ad avere paura?
Prima di diventare un artista, lavoravo nel mondo del marketing. Con l’esplosione della bolla di Internet tutto quello che avevo imparato è scomparso. In quel momento di crisi un mio amico mi ha chiesto: "Cosa facevi prima di avere paura?”

Da piccolo, prima di aver paura, amavo disegnare: ma smisi perché mi avevano detto che non ero abbastanza bravo e attento ai dettagli. Sono riuscito a rivedere tutte le mie esperienze passate in un'altra ottica. Dobbiamo ripensare a noi, e al concetto dell’intuito, dello sperimentare e essere creativi. Credo che la mancanza di creatività negli adulti sia una diagnosi non veritiera, io ne sono l’esempio. Se si ha una abilità che si è acquisita, questa ti consente di testare nuovi territori, sperimentando qualcosa di nuovo.

La domanda quindi non è più tanto: “Chi sa disegnare?”
Tutti sappiamo quale sia la risposta a questa domanda, tutti eravamo bambini e sapevamo disegnare. La domanda vera è:

“Come avete intenzione di riaccendere la vostra mente?”
Come pensate di risvegliare la vostra curiosità e lo spirito artistico? In altre parole, dovete armonizzare i big data con gli small data. Lo spazio tra le note deve creare innovazioni rivoluzionarie. Se non fossi andato oltre ciò che mi dicevano i maestri non sarei qui, sarei rimasto a gestire big data.
Dobbiamo ripensare noi stessi, sperimentare ed essere creativi, anche se ci hanno detto che non lo siamo.

Armonizzare i nostri big data con gli small data
La domanda finale è: “Come avete intenzione di riaccendere la vostra mente e armonizzare big data e small data?”
Come disse Einstein, dobbiamo avere coraggio di guardarci intorno e capovolgere quello che vediamo.
Questa è l'arte della visione. Bisogna essere allo stesso tempo esecutori e sognatori. Guardate quello che vi circonda ma abbiate il coraggio di guardarlo con occhi e prospettive sempre diverse.

Chi è Erik Wahl

Erik Wahl è artista, imprenditore e autore dei bestseller Unthink: Rediscover Your Creative Genius e Unchain the Elephant: Reframe Your Thinking to Unleash Your Potential. Il suo lavoro attinge alla sua esperienza di artista e uomo di affari ed è dedicato a liberare il genio creativo insito in ciascuno di noi. Erik ha condiviso il suo potente messaggio con grandi organizzazioni tra cui AT&T, Disney, London School of Business, Microsoft, FedEx, Exxon Mobil, Ernst & Young, e XPrize, e il suo lavoro ha raccolto milioni di dollari per beneficenza.