"SOCIAL" E CONSAPEVOLI
SONO GLI UTENTI-CONSUMATORI CHE NAVIGANO IL WEB OGGI. SCELGONO CON TESTA LE PIATTAFORME DOVE ESSERE PRESENTI IN BASE AL TIPO DI CONTENUTI. CHI VENDE DEVE CONOSCERE LE LORO PREFERENZE
The landascape of social login and sharing è il titolo di una ricerca Gygia sui modi in cui i consumatori usano le loro identità social sul web (qui l'indagine completa: https://blog.gigya.com/the-landscape-of-social-login-sharing-consumers-want-choice/).
Prendiamo, per esempio, l'azione dello "sharing": la condivisione di contenuti da parte degli utenti avviene, con prevalenza schiacciante, su Facebook:
Anche Twitter e Pinterest, tuttavia, coprono larghe fette della torta.
La scelta da parte del consumatore del luogo social dove pubblicare contenuti cambia tuttavia in base al contenuto stesso: se ci spostiamo nell'e-commerce Pinterest guadagna il 41% delle preferenze, mentre l'interesse per il social delle immagini crolla all'8% nel caso di contenuti che riguardano l'educazione e il no-profit (abbiamo già parlato di Pinterest e della sua crescita anche per il retail qui http://www.venderedipiu.it/dagli-strumenti/pinterest-re-delle-vendite e qui http://www.venderedipiu.it/dagli-strumenti/mi-piace-e-compro).
Quindi l'utente-consumatore è impegnato in una scelta molto precisa di quale social network utilizzare seguendo le esigenze che lo portano sul web. Questa indagine ci mostra un internet user non più in balia delle tante piattaforme nate nel giro di pochi anni, ma un navigatore consapevole che sa orientarsi.
Per chi vende è un'informazione fondamentale. Ora si tratta di capire quali sono i luoghi social più frequentati dai nostri consumatori, e questo è possibile solo monitorandone abitudini, giorni e orari di login, preferenze di contenuti...