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PAESE CHE VAI, VENDITORE CHE TROVI

UNA LISTA DI DIECI USANZE MOLTO CURIOSE CUI POTRESTE ASSISTERE IN UN BUSINESS MEETING AROUND THE WORLD

 

I venditori viaggiano, viaggiano molto, e devono fare i conti con usanze spesso "unusual", insolite, che i colleghi di business adottano durante gli incontri, i pranzi, le riunioni. Ce ne sono alcune, però, più singolari di altre, e il sito BusinessNewsDaily le ha raccolte in una curiosa lista da dieci.

1. In Russia arrivare in orario non è così importante come lo è, per esempio, per i business men statunitensi. Mentre questi si impegnano a rispettare al secondo i tempi stabiliti, i russi solitamente si sentono liberi di presentarsi in ritardo e tendono a non scusarsi.

2. Se vi recate in Cina, abbiate qualcosa di pronto da presentare come dono. Non aspettatevi, comunque, di ricevere lauti ringraziamenti: la tradizione vuole infatti che i regali possano essere rifiutati fino a tre volte. Continuate a insistere, gentilmente, finché il destinatario del dono non lo accetta.

3. I biglietti da visita: molti esperti dicono che stanno perdendo importanza nel lavoro. Non vale per il Giappone: abbiatene a portata di mano, direi, a pacchi, meglio se stampati in versione bilingue (italiano/giapponese, inglese/giapponese). Porgetelo sempre con due mani e posizionandovi di fronte a chi lo riceve. Se siete voi a riceverlo, prendetelo sempre a due mani e mentre lo fate ringraziate. Inoltre ricordate di non scrivere sui biglietti da visita che vi vengono dati né di "giocarci" durante l'incontro: è segno di mancanza di rispetto.

4. Brasile è sinonimo di contatto fisico e spazi molto ravvicinati tra una persona e l'altra, anche in affari. Non scandalizzatevi e non allontanatevi bruscamente: i colleghi potrebbero non reagire bene, perché lo considererebbero un atteggiamento freddo.

5. Nei Paesi del Medio Oriente, per esempio negli Emirati Arabi, la mano sinistra è considerata "sporca" (da usarsi solo per l'igiene del corpo). Quindi quando dovete stringere altre mani o passare documenti, usate solo e sempre la destra. Se usate la sinistra, verrà considerato un insulto.

6. In India potrebbero essere le mucche a causarvi qualche guaio. Come animali sacri, vi dovrebbero distogliere dall'ordinare una bella bistecca al sangue o dall'indossare ogni tipo di cuoio. Venditore avvisato...

7. Non dite "deadline" in Spagna: non le usano molto. Non che manchino di proposito di rispettare le scadenze, solo che non ne fanno un metodo di lavoro. Le considerano più delle linee guida che qualcosa di "minaccioso" che incombe e che deve essere assolutamente seguito.

8. In Finlandia partecipare a un incontro di lavoro dentro una sauna non è solo una tradizione, ma un onore. Se venite invitati, non rifiutate, è un buon segno: l'atmosfera è ospitale e ci sono buone possibilità di concludere un accordo.

9. Più della stretta di mano, in Belgio preferiscono il bacio nei saluti. Più precisamente, tre baci "in aria", dati senza contatto (guancia destra, sinistra e ancora destra). Non baciare oppure non seguire l'esatto ordine del gesto è considerato... indovinato, segno di poco rispetto.

10. Se vedete un collega inglese tapparsi il naso ripetutamente con le dita, non sta facendo nessuno strano gioco, ma sottolineando, con i gesti, che quanto si sta dicendo è confidenziale e dovrebbe essere discusso in privato, lontano dagli altri. Fate attenzione a quel segnale, quando siete in Gran Bretagna. Vi risparmierà brutte figure o parole di troppo.