Strategie e tecniche


Tiziano Di Benedetto Tiziano Di Benedetto

Dal volume N° 71

PMI: digitale, tutto quello che puoi fare (ma non da solo)

 

LE STRATEGIE PER L’E-COMMERCE A MISURA DI PMI

Avete deciso di avviare il vostro e-commerce, avete scelto la piattaforma che più si addice alla vostra impresa e siete finalmente online con la vostra attività. Ottimo!
Adesso dovete preoccuparvi di essere visibili, di riuscire a farvi trovare da tutti i vostri potenziali clienti nel web. Come si può fare per emergere tra i numerosi competitor online? Pianificando una strategia digitale. Vediamo di cosa si tratta.

CHE COS’È UNA STRATEGIA DIGITALE?

La digital strategy o web strategy è una pianificazione a tutto tondo della vostra attività online. Per realizzarla al meglio, è utile rivolgersi a web agency che sappia creare team di lavoro formati da esperti nei vari settori di interesse della strategia.

La strategia digitale comprende i seguenti settori:
•    personal branding
•    comunicazione aziendale
•    content strategy
•    SEO e SEM
•    digital marketing strategy
•    analisi dei dati
•    profilazione dei clienti
•    gestione dei clienti post-vendita

NON PUOI FARCELA DA SOLO
Realizzare una strategia digitale per l’e-commerce è un lavoro di squadra. La web agency e i professionisti a cui vi rivolgerete per la sua realizzazione diventeranno i vostri compagni di lavoro: conosceranno gli obiettivi della vostra idea di impresa, sapranno individuare i suoi punti di forza e le sue debolezze, studieranno i vostri principali competitor e tutti i potenziali clienti, realizzando un piano d’azione che possa portare il vostro e-commerce tra i primi a comparire sui motori di ricerca, portando visibilità e conversioni, rendendo i vostri clienti soddisfatti e fidelizzati.

Se state pensando a una digital strategy, significa che siete già passati o state passando attraverso la fase di trasformazione digitale della vostra impresa. Che siate PMI, grandi aziende, PA o professionisti di settore, vi siete indubbiamente resi conto che il mondo del web è ormai presente nella vita di tutti. Le persone con cui volete interagire online richiedono sempre più attenzioni, hanno bisogno di essere riconosciute e coinvolte su più livelli, online e offline, in un numero sempre maggiore di canali di comunicazione.

Nella fase di trasformazione digitale è molto importante sviluppare un’ottima user experience (UX), ossia rendere la cosiddetta esperienza dell’utente nell’utilizzo dell’e-commerce la migliore possibile.

Come abbiamo appena visto, la strategia digitale per l’e-commerce si compone di numerosi passaggi: approfondiamone alcuni.

OGNI VOLTA CHE SENTI PARLARE DI "SEO", CONTENT STRATEGY, MARKETING STRATEGY, TI VENGONO I BRIVIDI? SUPERA LA PAURA, LEGGI L'ARTICOLO INTERO QUI