PMI belle, bellissime: Velasca, Organge Fiber, Mukako
VALORE DEL TERRITORIO, SENSIBILIZZAZIONE E UN "QUID" NUOVO
Abbiamo preso nota di alcuni esempi "smart" di PMI italiane.
Via i passaggi "inutili"
Collegare artigiani e clienti, “tagliando i passaggi inutili” (i colli di bottiglia): è stata la scelta di Velasca, marchio di scarpe che, per offrire il made in Italy a prezzi non troppo alti, vende direttamente al consumatore sull’e-shop e promuovendosi su Facebook. Forbes l’ha individuato come “best practice”.
Sensibilizzazione? Oh yes
Imprenditrici e divulgatrici. Un’altra bella storia è quella di Orange Fiber, PMI catanese, prima azienda al mondo ad aver brevettato, prodotto e commercializzato tessuti utilizzando le centinaia di migliaia di tonnellate di scarti agrumicoli. Oltre al brevetto (e quindi oltre all’elemento di super innovazione), questa PMI si distingue per un grandissimo impegno sul fronte della sensibilizzazione: moda green, sostenibilità, economia circolare, con webinar, live talk, interviste. Su Facebook e su Instagram trovate tutti i link. Questi messaggi e la mission hanno permesso all’azienda di raccogliere fondi per 650 mila euro su CrowdFundMe nel 2019!
Le idee dei clienti (selezionati)
Pensate che Mukako nasce come primo e-commerce italiano dedicato ai prodotti per l’infanzia. Sono imprenditori, ma anche genitori, che ascoltano, durante delle live chat da loro organizzate, le richieste di altre famiglie alla ricerca di giochi educativi. Raccolgono le idee e creano un tavolo interattivo, tagliando (come ha fatto Velasca) i passaggi della distribuzione classica e usando l’e-commerce per consegnare il prodotto al cliente. In due anni vendono 28 mila tavoli in 40 Paesi, e, dice Forbes, il primo mercato oggi è la Cina! Da 5 in squadra sono passati a 30 e hanno creato altri prodotti che hanno vinto premi internazionali. Una delle migliori start up italiane per valore di vendite. Per fare un tavolo, ci vuole… un grande spirito imprenditoriale!
Hai seguito il viaggio che abbiamo fatto tra alcune PMI italiane belle, bellissime?
- Siamo partiti da Pescaria, "panineria di mare" nata a Polignano, in Puglia, che sta facendo innamorare l'Italia tutta;
- Occhi, poi, sui "cannoli espressi siciliani" di Ammu: da un banchetto all'Expo alle consegne nazionali è un attimo.
- Non poteva mancare Slow Sud, già finito nella nostra wishlist tempo fa, di cui abbiamo analizzato anche l'email marketing "terrone" (si definiscono loro così, eh!)
- Per la serie "il prodotto conta, ma conta anche l'imprenditore" (anzi l'imprenditrice), eccovi la Piccola Farmacia Letteraria.
- E un'altra imprenditrice che spacca (e che dice f**k al glutine) è Valentina Leporati e il suo brand "Valentina Gluten Free".
Fateci caso: abbiamo scelto tutte belle iniziative di imprenditori (giovani, soprattutto di testa!), tutte basate sul valore del territorio dove si trovano cui hanno aggiunto un “quid” nuovo. Ambienti, sapori, tradizioni “dentro di noi” in cui il cliente si riconosce, con in più un sapiente uso dei canali e degli strumenti digitali, compresi il delivery e l’e-commerce.
E adesso, pensaci: cosa puoi prendere tu, da queste storie? Cosa puoi applicare alla tua attività?