Mondo V+


Maria Bietolini Maria Bietolini

Dal volume N° 73

And just like that: da Sex and the City al nuovo numero di V+

 

E SIAMO QUI, STANCHINI MA TENACI

Guardavo (lo ammetto) un episodio della rediviva serie Sex and the City, e ho pensato che il titolo si presta un po’ per descrivere una situazione ben oltre i nuovi, ennesimi turbamenti lenzuoliferi di Miranda: “… e così”. E proprio così, e insomma, alla fin fine.
Comunque si voglia tradurlo, il senso percepito è vabbè, eccoci, siam qui – o, per dirla da milanesi imbruttiti, “tirèmm inànz”: non è il massimo, non è quello che sognavamo, ma si riparte, su!
È il sentimento che mi arriva dai colleghi, dai clienti, dalle amicizie, da ciò che leggo qua e là. In buona parte ovviamente deriva dall’onda lunga di una pandemia che l’anno scorso pensavamo di poter archiviare. Fra poco saranno due anni di questa vita velocissima al rallentatore, e siamo un po’ stanchini. Però…


Però tante cose son ripartite, e tante cose nuove sono nate. Tante aziende hanno scoperto di poter lavorare come prima non pensavano, e tante hanno lavorato anche meglio. Stessa cosa per tanti lavoratori – e non solo i “liberi”, che magari erano già abituati a modalità remote o ibride.
Superata una prima fase di adrenalina come carburante, nel motore hanno iniziato a funzionare gestione, organizzazione, comunicazione, motivazione. Tutti hanno acquisito nuove skill e nuove abitudini, a partire da una nuova gestione di sé.
Insomma: non è solo che poteva andare peggio (e nel 2020 eravamo tutti coi capelli dritti, ammettiamolo), c’è qualcosa di anche bello. Però siamo un po’ stanchini.
Però siamo tenaci, e nel nostro motore all’adrenalina abbiamo aggiunto le endorfine.

Eccoci, quindi, con un nuovo anno di nuove iniziative, che iniziamo a svelare in questo numero.
Prima di tutto, V+ si posiziona sempre più come creatore di contenuti di valore per la crescita delle Pmi: oltre a raccontare sempre più le storie di “belle” aziende nel magazine, abbiamo modi di raccontarle anche in altri ambiti, di offrire supporti e comunicazione.
E poi ecco le Edizioni V+, partite con le monografie per la formazione e l’allineamento dei neoinseriti e oggi al debutto con il primo libro totalmente autoprodotto: #Historytelling, la prima raccolta di storie per la crescita personale e manageriale del nostro socio e coach, il grande manager Edoardo Lombardi.


I nostri soci di Imprenditore Smart hanno portato a quattro le regioni coinvolte da una ricerca e da un premio sul valore generato, e dal Best Value Award oggi nasce anche una Academy, per accompagnare le Pmi familiari verso un futuro con spalle più larghe.


And just like that… 2022, noi siamo qui!

 

SCARICA IL NUMERO 73 DI V+ QUI