Un nuovo tempo per le Pmi? Sì, è qui (scarica il nuovo numero)
Forse si riparte – stavolta davvero. Il nonno linguista avrebbe detto aulicamente “rimbeltempisce”: perché non è ancora tempo bellissimo e stabile, ma tra un nuvolone e l’altro il sole “fa occhio” e insomma possiamo alleggerirci un po’ e sgranchire il sorriso.
Non sappiamo ancora bene bene come sarà questa nuova normalità, nel lavoro e nella vita. Cosa resterà delle abitudini che abbiamo dovuto cambiare? Come muteranno le relazioni? Quanto hanno influito nel profondo le nuove paure e le nuove ansie? Quando saremo consapevoli del marasma che abbiamo vissuto?
Perché tornare a mangiare fuori è facile, ma abbracciarsi per salutarsi oggi è un gesto che distingue i rapporti veri.
Ho capito ora quello che intendevano gli americani quando vedevano la nostra estroversione, il toccare gli altri nel parlare, come invasione dello spazio personale.
Tanta relazione e tanta formazione basate sulle strette di mano e il protrarsi verso il cliente, ad esempio, oggi sembrano improvvisamente appartenere a un’altra vita.
Ma rimbeltempisce.
Per chi saprà o vorrà cogliere i nuovi segnali, potrebbe essere il momento di seminare e raccogliere in modo nuovo.
Cosa “fa occhio” per chi fa business – non preoccupiamoci tanto dei colossi, ma di chi “si fa il mazzo” – chi è ogni giorno sul campo, e le PMI?
È di questo che iniziamo a parlare in questo nuovo numero di V+: delle cose da scoprire o riscoprire, investendo in piccoli passi per fare (finalmente) un salto.
Prendiamo l’e-commerce: per gli italiani lavorare e stare a casa ha colmato in un anno dieci anni di divario sul fronte del digitale. Volenti o nolenti (ah, i termini desueti!) praticamente tutti hanno fatto la spesa, ordinato una pizza, pagato qualcosa online. Bene: su V+ inizia una serie dedicata alle soluzioni e-commerce e digitali a misura di business e di budget per la piccola impresa.
A proposito di comprare via digitale: ecco in anteprima su V+ la presentazione di una soluzione per creare presentazioni, cataloghi o showroom virtuali e in Realtà Aumentata, nei tempi e nei costi della “solita” brochure – ma vuoi mettere l’effetto, nel B2B o B2C, anche da remoto?
Poi è tempo di una nuova stagione anche in azienda: nell’organizzazione interna (che significa efficienza e efficacia o… costi e dolori), nell’immagine da comunicare (anche su loghi e materiali può splendere un nuovo sole), nel modo di affrontare un processo di internazionalizzazione…
Cose concrete. Tanta ciccia. Solo su V+.
SCARICA IL NUOVO NUMERO QUI - CON POCHI CLIC!