IMPORTANTE NON È COSTOSO
Ho sentito questa frase durante l’ultima conferenza di Robert Cialdini in Italia. Mi ha colpito per la sua straordinaria semplicità, che poi è sinonimo di straordinaria efficacia.
Spesso ci chiediamo cosa fare per dimostrare ai nostri clienti quanto teniamo a loro, e le soluzioni che ci vengono in mente, di norma, le leggiamo sotto la lente di un unico, terribile dogma: il budget.
Però... se ci domandassero quale sia stato il regalo più “importante” che abbiamo ricevuto o quale sia la festa più bella alla quale abbiamo partecipato, sono sicuro che sarebbero oggetti o momenti che ricordiamo in modo particolare perché studiati e pensati per noi. Non per altri, per noi. Noi non siamo tutti gli altri.
Nella mia memoria ci sono ancora una pista della Policar e una gita a Pisa di alcuni anni fa… entrambi indelebili per i sentimenti a cui li associo, non certo per il loro valore economico.
Successivamente ho ricevuto regali costosi e girato il mondo, ma le emozioni collegate sono molto diverse.
Allora forse non è vero che non abbiamo il budget per rendere speciale ogni incontro con i nostri clienti. Forse (ma togliete pure il forse) il vero nemico, ciò che ci impedisce di fare cose “importanti” è la pigrizia, l’appiattimento verso un’uniformità di azioni ripetute meccanicamente come un atto dovuto, con il cuore e l’entusiasmo che rimangono chiusi nel cassetto.
Quanto tempo è passato da quando abbiamo chiesto al nostro cliente qualcosa che sappiamo essere davvero significativo per lui? Una preoccupazione, un affetto,un sogno, un ideale. Qual è stata l’ultima volta che noi eravamo con lui mentre tutti erano altrove?
Vi auguro allora un importante 2014. Un anno in cui lottare, imprecare, gioire, condividere e sfruttare tutte quelle grandi opportunità riservate solo a chi fa il mestiere più bello del mondo.
Noi di V+ saremo con voi, con tante novità e la passione di sempre.