Trend
ITALIA SECONDA IN EUROPA PER ACCESSI A SITI RETAIL DA MOBILE
NEL PERIODO GIUGNO-AGOSTO SI SONO CONNESSI A PIATTAFORME DI E-COMMERCE 5,6 MILIONI DI POSSESSORI DI SMARTPHONE. L'89% HA ACQUISTATO
Ultimissima ricerca di comScore sull'uso dei congegni mobile in Europa. Buoni i dati che si leggono per l'Italia e il retail:
- nel 2013 il numero di persone che si connette a siti di retail da smartphone è cresciuto del 60% (un proprietario di smartphone su sei);
- sempre un possessore di smartphone su sei ha concluso un acquisto con smartphone;
- nei cinque mercati europei analizzati (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), l'Italia è al secondo posto dopo la Spagna, con quasi 5,6 milioni di visitatori a siti retail da smartphone (in Spagna sono circa 3,3 milioni). Di questi 5,6 milioni, l'89% ha anche acquistato online;
- se si considera la crescita, anno su anno, del livello di penetrazione degli utilizzatori di smartphone su siti retail rispetto al totale dei possessori di smartphone, l'Italia è addirittura al primo posto, con un + 4,8%, raggiungendo il 19,3%;
- lo smartphone viene utilizzato dal consumatore in tutte le fasi del processo d'acquisto (ricerca di informazioni, confronto e condivisione della scelta, finalizzazione della transazione);
- di tutti gli italiani che possiedono uno smartphone, almeno 7,5 milioni nel periodo giugno-agosto 2013 hanno fotografato prodotti nei negozi. Il 14,8% ha poi inviato le foto ad amici o familiari; il 14,3% li ha chiamati o contattati per avere un consiglio;
- i prodotti più acquistati sono: elettrodomestici e abbigliamento e accessori; seguono i libri e i buoni regalo.