Trend


Redazione V+ Redazione V+

Ericsson, trend tech 2018: il corpo (dell'utente) is the king

 

(Ph: Samuel Zeller/Unsplash)

I trend tecnologici previsti per il 2018 hanno una cosa in comune: si basano sulla effettiva centralità dell'utente/cliente.


1. In pochi anni, l'interfaccia principale sarà il corpo dell'utente: oltre al tatto, riconoscimento facciale, tono di voce.
2. Si parla di "udito aumentato": auricolari che traducono in tempo reale o che eliminano rumori molesti (vedi parenti che russano...)
3. Gli utenti vogliono veridicità nei fatti postati sui social: l'intelligenza artificiale potrebbe servire di più a questo?
4. Paura verso le "pubblicità intelligenti": con la realtà aumentata, potrebbero sostituire i prodotti stessi?
5. Paura di non riuscire a distinguere la conversazione con un customer service umano e un robot.
6. Allo stesso tempo, non pochi NON si preoccupano se i robot li sostituiranno nel lavoro che fanno così da potersi dedicare al tempo libero e alla cura di sé. Prende piede la "società dello svago".
7. Gli utenti desiderano sempre di più interagire con le fotografie da loro scattate tanto da "poterci camminare dentro".
8. Droni e altri dispositivi volanti aiuterebbero a diminuire il traffico (es. trasporto di merci) e a migliorare il tenore di vita nelle città (ma si teme l'eventualità che questi droni non siano affidabili e cadano a terra).
9. Energia portatile: sempre entro pochi anni, si crede (o si spera) che le batterie dei dispositivi dureranno così a lungo da non avere più la "rogna" della ricarica.
10. Rimangono gli "eterni neofiti": coloro che ritengono di non essere in grado di restare al passo con le innovazioni tecnologiche. Ma in molti pensano che imparare a usarle sia oggi un processo, se non intuitivo, rapido - grazie agli strumenti del web (tutorial, forum...)

(ConsumerLab di Ericsson, report annuale “The 10 Hot Consumer Trends”)