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DALLE AZIENDE CON AMORE

L’amore è un argomento pesante. C’è un intero libro, testamento antico e testamento nuovo, scritto 2 mila anni fa che ne parla. Un’intera generazione ha fissato i suoi confini culturali negli anni Sessanta, con fiori nei cannoni e quattro giovanotti profondamente convinti che l’amore sia tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Quando l’amore viene dalla gente, il gioco è fatto. (Forbes)

L’amore, l’amore. Come il prezzemolo, le aziende lo mettono dappertutto, associandolo comunemente ai temi dell’autostima (ama te stesso come il prossimo tuo) o al make up (forse uno dei regali più ambiti a san Valentino dalle clienti?), ma anche al sentimento di attaccamento che il cliente dovrebbe provare per il prodotto o un brand ("Love Moschino").

Ma ci sono anche aziende che sanno mettere l’amore al posto giusto, con campagne intelligenti, geniali o... tremendamente romantiche. E a noi ci piace. Perché “love sells”. L’amore vende.
E queste aziende lo dimostrano.


L’amore azzurro Tiffany
La più classica dei classici: Tiffany. Un marchio che emana romanticismo. E oltre alle immagini poetiche di coppie felici, nel sito si trovano consigli amorosi e le canzoni senza tempo per il momento “giusto”…

Burberry: love is magic
Anche Burberry celebra l’amore con stile: la maison ha realizzato uno spot lungo 4 minuti in cui un giovane Cupido (Romeo Beckman, rampollo di David e Victoria) rincorre una coppia che danza sulla neve, per consegnarle un pacco regalo. Tutti i clienti si chiedono: “Cosa contiene?”. Presto detto: un trench coat, sciarpe, makeup. Doni per lui e per lei. Natale è passato, ma san Valentino si avvicina. “From London with love”: https://www.youtube.com/watch?v=ojBufhpPgMo

Il tempo è amore
Può un amore durare tutta la vita? È la domanda (che ci siamo fatti tutti) a cui risponde il brand di orologi Solvil Et Titus, con uno spot molto premiato dalla critica: http://www.solvil-et-titus.com/video.html?video_id=4.

L’amore è ciò che rende un’azienda quello che è
Cosa c’è attorno a un’auto Subaru? Amore. Amore dappertutto. Quante cose si possono fare con una Subaru? Viaggi, scoperte, sorprese. Esperienze legate all'amore. E poi chi non ama un po’ la sua auto? C’è chi la chiama per nome. Subaru e amore? Non male come accostamento.
“Love. It’s what makes a Subaru, a Subaru”.

L’amore è esercizio
Un esempio che potremmo definire sperimentale è stato quello di un’azienda che su Vanity Fair nel '93 pubblicò l’amore “in sei atti”: ben 12 pagine (immaginiamo il budget!) dove viene ripercorsa la storia dell’amore, in tutti i suoi capitoli, dalla conoscenza all’euforia, alla verità:

L’amore è un gioco, puoi vincere o perdere, o essere tagliato fuori prima che il gioco finisca. È facile amare qualcosa quando non devi faticare per averlo. È difficile quando ti viene chiesto di dare qualcosa di te, qualcosa che hai paura di dare. Dallo. L’amore è un duro lavoro. È esercizio. Ma il cuore è il muscolo più resistente, oltre a essere il più stupido. Quindi, se l’amore che trovi è buono per te, tienilo stretto, curalo, urlalo. Se non lo è, forse dovreste solo essere buoni amici.
Questo è l’amore. Impegnativo e difficile, ma anche forte e saggio. Ci sarà una ricompensa, se deciderai di non scappare. Di non girarti dall’altra parte. “Do the tango”. Just do it.


Nike, ovviamente. Con la metafora dell’amore-esercizio fisico, del cuore-muscolo. Una delle campagne di maggiore successo (apprezzatissima dalle donne).

L'amore in tutte le sue forme
“Love Comes in Every Shade” è lo slogan di una campagna Gap, brand di abbigliamento, dedicata all'amore, l’amore in tutte le sue forme. C’è l’amore coniugale, ma anche quello tra genitori e figli, tra umani e quadrupedi...

 

McDonald's: amore… contante
Quest’anno Mc Donald's ha già parlato più volte di amore. Nel video “Archenemies” su Youtube, in cui acerrimi nemici (Batman e il Joker, Super Mario e il drago, il cane e il postino...) superano i dissapori (è il caso di dirlo) e diffondono amore: https://www.youtube.com/watch?v=EShRCWOtNJ4


L’ultimissima trovata pubblicitaria del gigante della emme gialla è poi proprio una campagna sull’amore: la catena di fast food ha selezionato 100 clienti per ogni punto vendita dando loro l’opportunità di pagare il cibo con… atti di amore ("pay with lovin"). Non pensate male: chiamare la mamma per dirle “ti voglio bene”, ballare ridendo, abbracciare un familiare. Dal 2 al 14 febbraio, con la campagna “Choose lovin”, gli store hanno distribuito 35 pasti gratis il primo giorno, 20 il secondo e poi fino a cinque pasti ogni giorno, fino a san Valentino.
Le reazioni dei clienti nel video: https://www.youtube.com/watch?v=iq2Sm2XGv_s

Fate l’amore, non la guerra. Ascoltate Axe!
C’è poi l’amore come “attrazione fisica”, nel messaggio senza tempo: “Fate l’amore, non la guerra”. Ci ha pensato Axe, con la campagna #KissForPeace e un video che invita ad abbassare le barriere per darsi a gesti affettuosi: https://www.youtube.com/watch?v=zZ5d8vXmucI#t=55

L’amore al sapor di caffè
Sulle note dell’indimenticabile canzone degli anni ‘30 Parlami d’amore Mariù, vediamo le capsule "A Modo Mio" di Lavazza che raccontano lo “scoccare” di una storia d’amore parafrasandone le parole: “Dimmi che fai tutto per me, dimmi che fai solo il caffè, con te in casa mia non soffro più, parlami d’amore Minù.”

L’amore è una casa meravigliosa

La campagna Ubibanca ha come claim “L’amore è una casa meravigliosa” ed è accompagnata da un visual con due uccellini “inseparabili” che cercano un modo per costruire il loro nido.

Barilla, pasta e amore

Non manca Barilla in questa lista delle aziende innamorate.

E poi campagne riuscite, a mio parere, meno bene…
… che celebrano l’amore tra piedi e ciabatte…


 

 

… che “l’amore è meglio… liscio”…

... e che madre natura deve dare una mano, almeno a san Valentino!

 

Lui e lui, lei e lei... famiglia

Non manca neanche l’amore omosessuale, di cui cominciano a "raccontare" anche i brand più tradizionalisti (Star, per esempio) non solo come "coppia" ma anche come "famiglia".

Una curiosità: Tiffany è il primo brand di gioielli e prodotti di lusso a rappresentare in pubblicità coppie gay (vedi immagine in bianco e nero qui sotto).

L'amore è e sempre sarà

Ironia o romanticismo, etero o gay, l’amore è cambiato, e il modo di “venderlo” anche. A noi piace ricordarlo anche come  lo mostravano i Baci Perugina 30 anni fa (spot, tra l'altro, ripreso di recente): https://www.youtube.com/watch?v=V3buAHd9vFM

L'amore non è tutto, ma ha qualcosa in più di tutto. (Vannuccio Barbaro)