CV, PRIMA DI SCRIVERE... PENSA!
LE PAROLE DA EVITARE NEL CURRICULUM
Curriculum: cosa non scrivere? Vediamo una sintesi.
Il verbo "provare"
"Vorrei provare a cimentarmi con la vendita", "Non mi sono mai occupato di vendita, ma vorrei provare". Soprattutto se siete agli inizi, una lettera di presentazione di questo tono non vi metterà in bella luce. Il verbo "provare" mostra una mancanza di fiducia in se stessi, incertezza verso il futuro, anche negatività. Come a dire: "Mi piacerebbe, ma...", "Sì, sono motivato, ma se va male...".
I cliché
Innovativo, predisposto al lavoro di squadra, orientato al risultato, buone capacità relazionali... bla,bla,bla. Ecco come leggeranno queste espressioni i vostri potenziali datori di lavoro: chiacchiere, solo chiacchiere. Sono parole abusate, che ormai hanno perso qualsiasi impatto. Perché invece non elencate chiaramente le vostre esperienze? Invece di dire "ampia competenza nelle vendite", nominate i risultati ottenuti nell'ultimo anno; invece di "propensione al team working", fate sapere in che cosa vi siete impegnati, anche al di fuori del settore professionale (appartenenza a gruppi o associazioni, volontariato...). Quali attività vi hanno portato a sviluppare la vostra socialità? Chi assume cerca il maggior numero possibile di dettagli, per farsi un'idea di voi.
"Referenze disponibili su richiesta"
Quando vi presentate a un colloquio, si presume che abbiate a portata di mano eventuali referenze. L'addetto alla selezione del personale, se ha bisogno di chiedervele, lo farà. Non sprecate spazio prezioso nel cv per inserire questa frase che suonerebbe ovvia a chiunque!
Esperienze di lavoro irrilevanti o datate
Non è raro il caso di candidati che riportato sul cv le esperienze lavorative di quando frequentavano il liceo... l'impressione è che stiano cercando di "fare numero", riportando più voci possibili, anche se ininfluenti per la posizione ricercata. Il curriculum, si sa, non deve essere lungo, ma efficace, centrato e attuale. Meglio raccontare qualche progetto più recente, che vi ha messo alla prova e che di voi può dire molto di più di un impiego al supermercato quando ancora non avevate la patente...
Obiettivo
L'obiettivo di chi presenta un curriculum è, di solito, ottenere un lavoro. Questo chi assume lo sa, è chiaro, e lo dà per scontato. Quindi non dilungatevi su questo aspetto. Anzi, non inseritelo neppure tra le voci del cv. Dedicate, come prima, quello spazio ad altro.
Fonte: www.businessnewsdaily.com