Trend


Redazione V+ Redazione V+

Selfie, video-sfida e "ibridi": le tendenze 2015 della cosmesi

Il mondo dei cosmetici si sta adattando molto bene a quello che i clienti vogliono.

Degli esempi?

Alcune case stanno introducendo un nuovo test sui loro prodotti, la cosiddetta "prova iPhone": Avon, CoverGirl verificano che un fondotinta renda bene se la consumatrice lo indossa in un selfie o in una foto destinata ai social. Le fotocamere degli smartphone sono sempre più sensibili, e si vuole evitare l'effetto troppo bianco o che i colori diventino da freddi a più caldi (perché un colore va bene che sia caldo, ma non con certi tipi di pelle e non se i denti devono risultare belli bianchi).

CoverGirl ha testato il suo ultimo fondotinta per più due anni e con una quarantina di aggiustamenti, prima che fosse all'altezza degli iPhone 5 e 6.

Immagine: covergirl.tumblr.com

L'Oréal Paris sta facendo qualcosa di simile con il mascara: ha proposto su Instagram una sfida chiedendo alle clienti di riprendersi mentre lo applicano per dimostrare che sono capaci di farlo in 20 secondi... tenendo la bocca chiusa (una vera sfida, come le donne sanno). Il tutto con un hashtag #SUPERSTAReyeschallenge (Superstar è il nome del mascara sponsorizzato) e un video.

Un'altra tendenza si chiama fast fashion. Di solito se ne parla nell'abbigliamento (H&M, per esempio) e consiste nel vendere prodotti a basso costo ma alla moda e offrendo quel servizio in più che finora offrivano solo i marchi più "alti". L'esempo fortunato è Kiko: fasce di prezzo contenute ma addetti alla vendita che consigliano le clienti, differenziandosi, così, da un "normale" supermercato con espositori e basta.

Il 2015, poi, non è stato solo l'anno dell'affermazione della tecnologia nella cosmesi: lo shopping mobile di trucchi e belletti sta diventando sempre più diffuso, e presto le stampanti 3D forniranno confezioni e prodotti personalizzati. Di più: uno studio dell'agenzia internazionale di analisi mercato, la Mintel Beauty & Personal Care, evidenzia come i consumatori over 50 saranno il vero futuro del beauty. Hanno più soldi da spendere, sono più prevedibili e fedeli. Le aziende cosmetiche investiranno sempre di più su di loro nei prossimi anni, con formati, rivendite e ingredienti nuovi.

Sempre più in voga, infine, il fenomeno dei trucchi "ibridi", che assolvono, cioè, a più funzioni. I prodotti "2 in 1", insomma. Il fondotinta che è anche crema idratante o i rossetti da sfumare sulle guance. Sarà perché abbiamo meno tempo di truccarci, sarà perché vogliamo risparmiare (soldi e spazi nella trusse). La tendenza non è ancora forte, molte donne rimangono fedeli ai cosmetici monofunzione. Ma il potenziale c'è. Secondo la Mintel Beauty, c'è curiosità, ad esempio, per i fondotinta che truccano rassondando. Un bel lavoro per le aziende che questi prodotti li devono creare e continuamente migliorare.

Immagine: beautytester.com