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Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 25

NEGOZI HI-TECH: IL RETAIL... CAMBIA FACCIA

 

Scansionare il viso del cliente per mostrargli pubblicità “su misura”? Tesco può. La famosa catena retail inglese fa ancora notizia per l’elevato grado di tecnologia dei suoi store: si parla, questa volta, di schermi scanner facciali, installati nelle stazioni di servizio vicino alle casse e dotati di una telecamera per identificare il sesso del cliente e la sua età. Registrati i dati, lo schermo fa comparire una pubblicità che può interessare quella “fascia” demografica.

La tecnologia è firmata Amscreen e la previsione è di testarla in almeno 450 punti vendita in 5 anni per raggiungere, si stima, 5 milioni di clienti adulti ogni settimana.

Secondo i creatori, cambierà, è il caso di dirlo, la faccia del retail in Gran Bretagna.

Non mancano i detrattori: da chi sostiene che non è una tecnologia all’avanguardia perché incapace di classificare i dati per l’analisi, a chi rivendica il diritto alla privacy dei clienti, che devono essere informati. Telecamere o altri dispositivi simili sono stati finora installati nei negozi o per le strade per fini di sicurezza pubblica, non commerciali. Si invade la sfera personale di chi entra in negozio? Il meccanismo, osservano, è lo stesso usato dagli annunci pubblicitari sui social network, che cambiano a seconda delle informazioni contenute nei profili degli utenti. Solo che ora si passa dal mondo online a quello offline. Ma, assicura Amscreen, nessun video sarà registrato; una volta che il viso di un cliente è stato valutato “demograficamente”, il cliente tornerà a essere un perfetto sconosciuto, che al massimo vedrà qualcosa di suo gradimento mentre fa la fila per pagare. Inizialmente saranno delle notizie, le previsioni del tempo, il traffico. Poi, chissà... si potranno accreditare punti sulla carta fedeltà anche se l’abbiamo dimenticata a casa, semplicemente facendoci riconoscere? Entrando in un coffee shop vedremo promosso il nostro caffè preferito? O camminando in un centro commerciale ci balzerà agli occhi la pubblicità della nostra serie tv preferita o delle scarpe che volevamo proprio ricomprare perché quelle che abbiamo ai piedi si stanno consumando? Non molto alla Minority report, non ancora almeno, ma Tom Cruise potrebbe giudicarlo un inizio promettente...

Fonti: BBC, Telegraph, Mirror

Crediti immagini: Amscreen