Strategie e tecniche


Luca Bozzato Luca Bozzato

Dal volume N° 74

Mini guida per non sprecare tempo su LinkedIn

 

5 TIPS PER SCRIVERE CONTENUTI

La prima cosa che scrivi fa sempre schifo. Non ti far bloccare dalla timidezza. Né io né te siamo Giacomo Leopardi e nemmeno lui ha scritto L’infinito al primo colpo. Butta giù le parole alla buona, come ti vengono, l’importante è esprimere i concetti in modo semplice. Ricorda che sui social non abbiamo molto tempo e preferiamo una comunicazione diretta e veloce.

Mettici la faccia. Se puoi, mettici la faccia! I buyer in campo tecnico amano vedere le foto di parti, macchinari e ingranaggi. I buyer di altri settori rispondono meglio a una immagine empatica piena di people factor. Se puoi fare entrambe le cose, meglio ancora! Ricordati che i selfie (professionali!) sono i tuoi migliori amici anche su LinkedIn.

Datti un ritmo. Se hai deciso di usare di più LinkedIn, datti un ritmo. Scegli di pubblicare un contenuto, due contenuti a settimana, ma quando hai scelto mettilo in calendario e dattelo come appuntamento. Sii costante e ricorda che i risultati li vedrai dopo i primi 3-4 contenuti.

Commenta sui post altrui. L’algoritmo di LinkedIn fa vedere maggiormente i tuoi post alle persone con cui hai un rapporto diretto. Quindi se commenti sui post dei tuoi clienti e dei loro contatti importanti, LinkedIn farà vedere i tuoi contenuti a loro con maggiore probabilità. Fare like serve a poco o niente: impegnati e lascia commenti ogni giorno!

Continua la conversazione in privato. Quando pubblichi contenuti o ricevi dei like o dei commenti, valuta se la persona con cui stai interagendo è un potenziale cliente. Se sì, potrebbe essere il momento giusto di inviare una richiesta di contatto e proporre un caffè virtuale.