Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

AMAZON: BASTA FATTORINI, ARRIVANO I DRONI

IL GIGANTE DELLE VENDITE ONLINE PROGETTA DI USARE, ENTRO CINQUE ANNI, DRONI TELECOMANDATI PER LE CONSEGNE A DOMICILIO

 

 

Per il momento la notizia sta rimbalzando soprattutto nelle agenzie di stampa e sui siti stranieri (provate a scrivere su Google: "Amazon drone delivery") e riporta l'annuncio di Jeff Bezos, fondatore e AD del colosso delle vendite online: Amazon si prepara a consegnare i pacchi a domicilio grazie a piccoli aerei telecomandati, droni comandati a distanza.

Siamo ai test, ma il servizio, battezzato "Prime Air", dovrebbe attivarsi entro cinque anni.

I robot, gli "Octocopters", sono progettati per trasportare pacchi pesanti fino a 2 chili e per consegnarli ai clienti entro 30 minuti dall'ordine. Hanno quattro motori elettrici e coprono un'area di 16 chilometri quadrati, dai depositi agli utenti. Il servizio sarà disponibile, a detta di Bezos, per oltre l'80% dei prodotti.

Sul sito di Amazon è stato caricato un video dimostrativo, assieme ad alcune Faq e alle foto dei droni.

Fantascienza? No, realtà, risponde Amazon. Tecnologicamente parlando, l'azienda è pronta; mancano le autorizzazioni della Federal Aviation Administration, che sta lavorando sul caso per dare il via libera al volo di "aerei" per usi civili e garantire la pubblica sicurezza.

Sempre la FAA stima che 7.500 mini droni potrebbero volare nei cieli americani nei prossimi cinque anni, mentre l'Associazione internazionale degli aerei senza pilota (AUVSI) prevede un boom del mercato dei droni a uso civile con la creazione di 100 mila posti di lavoro entro dieci anni.

Presto, conclude Jeff Bezos, vedere volare un aereo robot sarà familiare quanto vedere un tir su strada.

Fonte: Agi, BBC