Noi e gli altri


Redazione V+ Redazione V+

15 BUONI CONSIGLI DA ROBIN SHARMA

Nel suo seminario a Vicenza del 24 maggio Robin Sharma ha elencato ciò che un venditore dovrebbe fare ogni giorno per essere un leader. Un leader che non occupa necessariamente la sedia più in alto, ma che con esercizi quotidiani e la pratica tutti i giorni innesca un naturale processo di miglioramento e aumenta la produttività personale. Abbiamo ascoltato questi consigli e ora li condividiamo con voi lettori di V+.

 

1. Usa le ore migliori della giornata per i lavori più impegnativi. I primi 90 minuti sono i più importanti e potenzialmente i più produttivi e remunerativi. Comincia a lavorare presto la mattina: ne guadagnerà tutta la giornata.

2. Inizia introducendo un 1% di cose nuove ogni singolo giorno. Migliorati di poco ogni giorno. Sei pagato per farlo.

3. Distribuisci energia positiva. L'energia è la fonte dell'azione. Un'idea senza la sua esecuzione resta illusione. Per fare serve energia, e l'energia nasce dal sorriso. Sorridi. Anche se sei stanco, spaventato, arrabbiato. Sei pagato per fare anche questo.

4. Non mandare un'email se puoi dire le stesse cose al telefono o a voce. Non eliminare le conversazioni. Le persone fanno affari con le persone di cui si fidano, che a loro piacciono. Parla. Connettiti con le persone.

Corollario: email, facebook, twitter, chat, sms... sono tutte distrazioni, "scappattelle" che ti portano lontano dal vero lavoro. Il Financial Times ha calcolato che in media veniamo distratti dalla tecnologia ogni 11 minuti. Spegni tutto, quando e se puoi, e dedicati in quelle ore al vero lavoro che sai essere importante (vs "commissioni" urgenti ma non importanti). Prendi del tempo per pensare. Lascia la logica della tecnologia, dedicati all'immaginazione. Sei pagato per farlo.

5. Non dimenticarti delle tue piccole o grandi vittorie. Se puoi, prendine nota in un diario. Ti servirà quando non sarai in forma, e la tentazione di dire "sono un buono a nulla" è forte. Tieni traccia dei tuoi progressi, registra le alterazioni che caratterizzano il tuo modo di lavorare.

6. Ricordati che vieni pagato anche per avere paura. Se non hai paura, vuol dire che non stai rischiando abbastanza. Il miglioramento è un processo: ogni giorno lasci la tua zona di comfort di un passo in più, per andare sempre più lontano. Se non lo fai, c'è qualcosa di sbagliato. La strada del miglioramento è scomoda, ma è l'unica scelta che hai.

7. Ricordati che vieni pagato anche per rilassarti e riposarti. Non perdere la tua salute per strada.

8. Un leader ispira altri leader. Un leader non ha bisogno di un pubblico per fare un ottimo lavoro, non cerca la gloria, però lascia le persone migliori di come le ha incontrate. Le rende migliori. Non porta problemi, ma soluzioni. Le fa stare meglio in sua presenza. E così ottiene risultati. Riesce a guidare le persone nel portare a termine un compito. Prendi un'azienda: un leader è capace di far sentire ogni dipendente, collaboratore, addetto alle pulizie come fosse l'amministratore delegato di quell'azienda.

9. Oggi la velocità è più importante della mera intelligenza. Oggi devi crescere più velocemente dei tuoi concorrenti. Sii saggio, ma veloce. Chiediti: come posso arrivare a fare in un giorno quello che i miei concorrenti fanno in un mese?

10. Il tuo lavoro esprime i tuoi valori. Se lavori in modo mediocre, dici al mondo: "Sono una persona mediocre". Prenditi un impegno, adesso! Prenditi l'impegno di lavoro al più alto livello di qualità che ti è possibile. Sii così bravo in quello che fai che la gente non ti possa ignorare. Lavora come Picasso dipingeva i suoi quadri. Lo puoi fare! Puoi trovare delle scuse oppure ottenere dei risultati, non entrambi. Scegli.

11. Sii minimalista. Togli l'eccesso, come fece Michelangelo quando creò il David ed eliminò da un pezzo di marmo il materiale in più. Lui aveva già visto il David nel marmo. Fallo anche tu. Non cadere nella tentazione della complessità. Impara a dire di no. Diventa bravo, bravissimo a fare poche cose. Conterà molto di più.

12. Pe raddoppiare il tuo reddito, triplica la tua formazione. Innamorati del sapere. Impara. Se impari cose nuove, vedi cose nuove e raggiungi cose nuove. Dedica un'ora al giorno alla tua formazione.

13. Se stai lavorando in un'azienda di successo, sei in una posizione molto pericolosa.  Quando arriva il successo, a seguire è facile che ci sia l'arroganza, e allora non vai più avanti, non ti migliori più, e arriva la mediocrità. Se hai successo, agisci ancora più velocemente, alzati ancora prima il mattino, dai ai tuoi clienti dieci volte il valore che si aspettano.

14. I clienti! Essere leader è dare un servizio.

15. Non vivere la tua vita come se potessi vivere per sempre. Sii grato ogni giorno per quello che hai. Ogni giorno è irripetibile. Non cercare il successo o la vittoria da solo. Circondati di persone di fiducia e cammina con loro. E alla fine della tua vita ti farai due domande: sono diventato quello che volevo diventare? Ho lasciato il mondo migliore di come l'ho trovato?