Trend


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dove e le donne: sei comune o bellissima? Scegli

 

Pochi brand sanno andare al cuore delle clienti come Dove.

L'ultima campagna #choosebeautiful sulla bellezza è stata caricata su Youtube ieri, e ha già totalizzato quasi 1 milione di visualizzazioni.

Niente di complicato o astruso: di fronte a due porte, l'una con un cartellone "Bellissima", l'altra con la scritta "Comune", le donne che devono entrare nell'edificio sono chiamate a fare una scelta: sei una donna bellissima o una donna comune? Vuoi essere una donna di un tipo o dell'altro? Le telecamere mostrano ragazze che all'ultimo momento s buttano sulla porta "Bellissima" e donne che invece scelgono la fila che si è creata fuori dalla porta "Comune". E tutto questo fa molto riflettere. Perché è una scelta che dice molto della psicologia femminile: mi sento bellissima? Vorrei esserlo? O per scaramanzia meglio seguire le altre che mi precedono?

E la ragazza che, di fronte alla scelta, ha preferito fare dietro front e andarsene? E la mamma che ha spinto le due figlie adolescenti verso la porta "Beautiful"?

Alcuni hanno detto che "Comune", contrapposto a "Bellissima", può avere un significato non così positivo, che spaventa. Chi vorrebbe essere comune, se può scegliere di essere bellissima?
Ma ci sono anche le donne che rivendicano con orgoglio la normalità: normale non è brutto, è bello a modo mio.

Guardate il video e ascoltate le storie. Alla fine verrà chiesto anche a voi di cliccare su "Bellissima" o "Comune" e finirete qui.

I più cinici potrebbero obiettare: "Eddai, sono solo porte". Però i sorrisi delle donne dopo aver attraversato la porta "Bellissima" dicono ben altro.