Svezia, chiami il numero nazionale e ricevi info da uno svedese
L'Associazione del turismo svedese ha pensato di dare in mano la promozione turistica ai suoi testimoni fedeli: gli svedesi. Dal 6 aprile chiunque voglia avere informazioni sul Paese e come visitarlo può telefonare a un numero nazionale (+46 771 793 336) e a rispondere sarà un "ambasciatore telefonico", un cittadino della Svezia qualsiasi che abbia aderito all'iniziativa.
"La Svezia è il primo Paese ad avere un numero nazionale": il progetto sfrutta le ultime tendenze in fatto di turismo online e soprattutto di ricerca di informazioni turistiche online: la necessità di avere dati attendibili e di chiederli a persone "comuni", che possono, verosimilmente, raccontare la verità perché in Svezia ci abitano.
Come si legge sul sito www.theswedishnumber.se, finora le telefonate sono state più di 13 mila, provenienti soprattutto dagli Stati Uniti e dalla Turchia. Sulla pagina Facebook, l'Associazione del turismo lancia un appello: "Ci servono più ambasciatori!". E per chi lo vorrà, basterà iscriversi al servizio e scaricare una app sul telefonino.
Per chi telefona, un consiglio: iniziare la chiamata con un semplice "Hallå!" or "Hej!", che significa "Ciao" (le tariffe sono quelle internazionali).Ah, e tenere conto del fuso orario (2 ore in avanti).