Eventi


Redazione V+ Redazione V+

Dal volume N° 73

#impresesmart: il Valore è un valore

 

ABRUZZO, MARCHE, PUGLIA E UMBRIA:
LE PREMIAZIONI DEI BEST VALUE AWARD

Tra dicembre e gennaio sono state premiate le aziende generatrici di più Valore secondo l’analisi di 33.316 bilanci svolta per la quarta edizione della ricerca Best Value Award. Nel 2021 la ricerca ha coinvolto, oltre a Marche e Umbria, anche Abruzzo e Puglia.

Come magazine dedicato a dare più valore ai protagonisti business e sales, non potevamo non parlarne (e ne parleremo ancora: perché la missione di V+ è dare il giusto riconoscimento alle PMI anche in termini di narrazione e visibilità d’impresa).


E poi, va detto, le cerimonie del Best Value Award non sono solo premiazioni: sono – non è un sinonimo! – riconoscimenti. Dietro ai freddi numeri della ricerca, ci sono le storie di imprenditori, delle loro famiglie, dei loro dipendenti. Grazie a creatività e a lungimiranza, sono riusciti a creare Valore non solo per le proprie aziende, ma anche (o meglio, soprattutto) per il territorio e la comunità.


Per questo durante la presentazione al pubblico dell'annuale ricerca di Imprenditore Smart si è deciso di presentare non solo i risultati della classifica, ma anche di raccontare il mondo dell’imprenditoria.
Durante gli eventi si sono susseguite testimonianze di imprenditori, professionisti e figure istituzionali, e si sono svolti talk show su argomenti chiave dell’imprenditoria contemporanea. Inoltre, laddove si è potuto fare l’evento dal vivo, si sono creati momenti di condivisione e networking.

ALCUNI NOMI – AD ESEMPIO

 Tra gli ospiti premiati che hanno partecipato agli eventi spiccano i nomi dei rappresentanti di importanti aziende come le marchigiane Scavolini e Rays Spa, le umbre Eskigel S.r.l. e L'abbondanza S.r.l., le abruzzesi F.lli De Cecco e L. Transport S.p.A., e le pugliesi Megamark s.r.l. e Over spa.
Sono state inoltre consegnate alcune menzioni speciali per enfatizzare l’importanza di agire in maniera virtuosa in materia di responsabilità sociale d’impresa. Il premio “Il Valore sostenibile” è stato consegnato all’azienda ascolana Ksenia Security S.p.A., mentre l’azienda L. Transport S.p.A. – già vincitrice in Abruzzo della categoria Ghepardo – ha ottenuto il premio speciale per l’imprenditoria femminile.

> Leggi l'intervista a Ksenia Security qui

> Leggi l'intervista a Rays qui


ALCUNI TEMI - E “IL” TEMA

Il nome della ricerca e del premio lo dice già: comune denominatore degli eventi è stato il VALORE, inteso sia come variazione dell’Equity Value (indice chiave della ricerca di Imprenditore SmartⓇ) sia come Principio.


Durante le premiazioni si sono infatti affrontati i temi della finanza strategica, della sostenibilità, della ripresa economica attraverso i fondi strategici del PNRR, dell’imprenditoria femminile e dell’importanza della valorizzazione delle risorse umane. Tutte tematiche che l’imprenditore moderno, per creare valore, non può ignorare.


Le testimonianze dei premiati hanno inoltre confermato che la creazione di valore è sinonimo di una strategia vincente che tiene conto di tutti i fattori emersi.
Il Valore generato, infatti, è un indice che riesce a quantificare la corretta gestione e la corretta crescita di un’azienda, in quanto testimone di una crescita sana senza indebitamento finanziario. Purtroppo il valore è un indice che attualmente viene sottostimato da troppi imprenditori: è un investimento intangibile, difficile da valutare in termini strettamente economici, e che raramente porta a benefici immediati.
Eppure nel lungo periodo chi ragiona in termini di Valore viene premiato, soprattutto dal punto di vista della pianificazione e della crescita aziendale.

Le numerose PMI presenti nelle classifiche hanno dimostrato come pensare in termini di Valore, e quindi anche di strategia, pianificazione e sostenibilità, non sia una prerogativa delle grandi imprese, ma una necessità anche per il piccolo e medio imprenditore che vuole crescere e intraprendere un percorso di successo.

SCARICA IL NUOVO NUMERO PER SCOPRIRE TUTTE LE AZIENDE PREMIATE, REGIONE PER REGIONE, E I RISULTATI RACCOLTI DA IMPRENDITORE SMART: CLICCA QUI