Lifestyle


Valeria Tonella Valeria Tonella

Come l'empatia combatte lo stress

 

 

La definizione di "empatia" che mi piace di più è quella data da Richard Boyatzis e Annie McKee nel libro Resonant Leadership: empatia è "compassione in azione". Capacità non solo di capire i bisogni, i desideri e il punto di vista degli altri, ma di agire di conseguenza e di comportarsi coerentemente con quanto abbiamo compreso.

Un passo successivo è trasformare l'empatia in uno strumento contro lo stress.

Sì, esatto: l'empatia, secondo uno studio dell'Università della Pennsylvania, può aiutare, soprattutto le figure con ruoli di leadership, ad affrontare lo stress e a prevenire i disturbi da burnout, quando, cioè, si arriva a "esplodere"...

Fonte: Harvard Business Review

L'ACRONIMO CHE AIUTA

In un discorso, sottotitolato, al Tedx, Helen Riess, docente di Psichiatria alla Harvard Medical School, spiega "il potere dell'empatia" e come svilupparla grazie all'acronimo E.M.P.A.T.H.Y:

Eye gaze (il contatto con gli occhi);

Nelle tribù Zulu, la parola per dire "ciao" è Sal Bono, che significa "Io ti vedo".

Muscles of facial expression (muscoli delle espressioni facciali)

La faccia è una parte del corpo che non nascondiamo quasi mai.

Posture (postura)

La postura è un potente trasmettitore di sentimenti di connessione.

Affect (influenza)

Quando parliamo con qualcuno e lo etichettiamo subito come "triste", "arrabbiato", "felice", cambia il senso che diamo a quello che ci viene detto.


Tone of voice (tono della voce)

L'area del cervello preposta alla funzione "combatti o scappa" è la stessa doe "risiedono" il tono della voce e le espressioni facciali. Significa che, quando siamo emozionalmente attivi, la voce e le espressioni facciali mutano, senza che neanche ce ne accorgiamo.

Hearing (ascolto)

Significa "ascoltare" il contesto in cui un'altra persona vive.

Your response (la tua reazione)

Assorbiamo continuamente i sentimenti degli altri, e rispondiamo con i nostri. Le emozioni sono reciproche. Le nostre "esperienze" interiori rispecchiano quelle degli altri. Sempre.