Concorso La Marchetta: Carrefour chiama, i clienti rispondono
Tutti conosciamo la storia dei the JackaL e dei loro fan che si sono lamentati perché il suddetto gruppo di videomaker avrebbe fatto troppi spot promozionali per aziende. Troppe marchette. Da qui l'idea del gruppo napoletano di virare sul modello dell'antispot: un video (ovviamente ironico) in cui si cerca di non pubblicizzare un prodotto finendo per farlo - e per farlo molto bene.
Uno degli ultimi esempi è quello della dichiarazione d'amore a base di "pummarola" realizzato per Carrefour Italia. E proprio Carrefour ha cavalcato l'onda, con l'hashtag #LaMarchetta, una serie di spot a tema e un concorso omonimo per i clienti.
Nel concorso i partecipanti devono realizzare la locandina di un ipotetico film, protagonisti i prodotti Carrefour. Per vincere, bisogna intitolarlo nel modo più creativo e divertente possibile: così sono già nati giochi di parole e titoli esilaranti, da Via col pesto a Non aprite quella torta, da Una notte da limoni a Manzo criminale. Carrefour ha individuato una decina di possibili vincitori: presto il verdetto.
"Basta subire marchette: è ora di farle". E l'idea sembra piacere.