Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

I falsi miti della vendita online #1

ILLUSORIE CREDENZE SU COME GENERARE CLIENTI ONLINE

C'è mito e mito. C'è il mito simbolo di eccellenza (come nella canzone degli 883) e c'è il falso mito, che non trova riscontro nella realtà, e che in definitiva è un'illusione.

Bene, di questi miti illusori è pieno il web, e soprattutto è pieno il web marketing.

Schiere di venditori e marketer si aspettano ancora cosa irreali e spesso pericolose da certi modi di vendere online. Le conseguenze sono mancanza di preparazione, confusione, incomprensioni, e ovviamente un calo dei risultati.

Con l'aiuto di Kissmetrics, passeremo in rassegna alcuni di questi falsi miti, e li distruggeremo senza pietà.

Il primo mito da sfatare è: "I clienti compreranno i miei prodotti perché sono più economici di quelli dei concorrenti".

Pensaci: come può un prezzo più basso trasformarsi automaticamente in: un massiccio passaparola tra i clienti, nuove relazioni, conquista di fette di mercato. Un po' dura.

I clienti devono prima conoscerti, e tu devi prima piacere ai clienti.

Meglio un prezzo basso o una più alta reputazione?

La vendita online non può ridursi oggi a una estenuante battaglia al ribasso con Amazon & Co. Bisogna - anche nell'era di Amazon - continuare a usare le tecniche di marketing online che ci sono più utili, e al primo posto c'è sicuramente la creazione di valore e fiducia che vada al di là della semplice offerta di prodotti simili a un prezzo più conveniente.

Di nuovo, pensaci: la tua azienda può ancora offrire quel prezzo così basso dopo che hai speso tempo e risorse per dare visibilità al tuo sito?

Rischi di infangarti in sempre maggiori problemi se la tua strategia online si focalizza solo e soltanto sul prezzo. Tra tutti, attirerai il cliente che ti meriti: il cliente che pensa solo al prezzo.

Alex Turnbull, imprenditore, Ceo e fondatore di Groove, aziende che produce software per il customer service, l'ha detto bene:

I "price shoppers" [clienti che comprano solo in base al prezzo] sono molto, molto fedeli e se ne vanno non appena trovano qualcosa di ancora più conveniente. Se cerchi di competere sul prezzo per avere clienti, un'azienda più grande di te potrà sempre mandarti fuori dal mercato abbassando anche di poco i suoi listini. Dobbiamo competere su altri fattori. I clienti devono voler comprare da noi perché è la migliore scelta che possano fare, non perché siamo la scelta più economica. I nostri clienti devono essere motivati da qualcosa di più importante del prezzo.

 


A presto con il falso mito sulla vendita online #2!