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Piccolo manuale di autostima per venditori #2

6)  Tutto il mondo è un negozio e tutte le persone sono venditori. Cioè a dire ognuno di noi, esseri umani, è continuamente impegnato a trasferire un’idea dalla sua testa nel cervello di qualcun altro. E questa è l’essenza del mestiere del venditore. (Arthur Brisbane)


7)  Il successo nel mestiere del venditore è 90% preparazione e 10% presentazione. (Bertrand R. Canfield)


8)  A meno che l’uomo che lavora in un ufficio sia capace di vendere se stesso e le sue idee, a meno che abbia il potere di convincere gli altri della giustezza delle sue convinzioni, egli non riuscirà mai a conseguire il suo scopo. Potrà avere le migliori idee del mondo e piani capaci di rivoluzionare intere industrie. Ma a meno che riesca a persuadere gli altri che le sue idee sono giuste, non riuscirà mai a metterle in atto. In essenza, qualunque attività di business è una battaglia di vendita. E chiunque è impegnato in un business deve essere un venditore. (Robert Cowie)


9)  La formula della vendita è: a) parla con chiarezza – in maniera interessante e intelligente; b) spiega – con pazienza e completezza; c) convinci – usando fatti, numeri, circostanze; d) sintetizza – mediante un breve riassunto della situazione; e) chiudi – sottolineando il guadagno, l’aumento di valore, la diversificazione, la sicurezza. La nostra civiltà americana non si è realizzata per caso. Esiste perché fu fondata solidamente sul concetto della libertà umana. Esiste perché abbiamo imparato a difendere i diritti dell’individuo e a rispettare la dignità dell’uomo. (Benjamin F. Fairless)


10)  Una volta che hai concluso una vendita, àssicurati che il cliente sia soddisfatto del prodotto. Stai al suo fianco finché l’abbia usato o consumato. Il tuo prodotto potrà avere una durata così lunga da impedirti di ripetere la vendita con quel cliente, ma sarà lui a vendere te e il tuo prodotto ai suoi amici. (William Feather)

Leggi la prima parte qui.