Pillole


Valeria Tonella Valeria Tonella

Dal volume N° 32

C'è un premio per te

Come si può convincere il cliente a comprare di nuovo? Premiandolo, ovvero riconoscendo il valore che il suo acquisto ha per noi. E, sebbene non sia ancora prassi molto diffusa, funziona anche nella vendita online.
Per esempio: perché non assegnare un punto a ogni euro speso? Creiamo una “zona premi” nel nostro sito di e-commerce dove il cliente può essere aggiornato sul suo accumulo. Se supera un tot, riconosciamogli il titolo “premier” e dei vantaggi in più (sconti, anticipazioni sulle nuove uscite…). Mi raccomando: al cliente deve esser chiaro il sistema di premiazione (a cosa corrisponde un punto? Dove può vedere il suo accumulo?).
Se organizzate un giveaway (a Natale o in un altro particolare periodo dell’anno), fate un sondaggio tra gli utenti, e chiedete loro, molto candidamente, cosa preferirebbero ricevere (eviterete i soliti omaggi).
Non esiste, poi, cliente che resista al titolo di “fan della settimana”. È una strategia che continua ad avere feedback soprattutto sui social: Oreo, sulla pagina Facebook, raccoglie foto di utenti da tutto il mondo, che taggando l’azienda o dando la concessione ai diritti sull’immagine, si immortalano col famoso biscotto. Non serve sottolineare
il senso di appartenenza che un “gioco” così semplice ispira in chi compra.
Questo secondo suggerimento ci dice che non sempre il “premio” deve essere monetario, come nel primo caso: quando un cliente visita e usa il nostro sito di ecommerce, deve provare una sola cosa, cioè emozioni positive. Il sito deve essere bello, ma soprattutto utile. Patagonia è un marchio di abbigliamento sportivo che si è reso utile ai clienti online aiutandoli a vendere i loro capi usati grazie a una collaborazione con eBay.
Infine non dimentichiamo alcuni accorgimenti più classici: ricordarsi del compleanno degli utenti e omaggiarli (come fa Sephora per i cosmetici); prevedere uno spazio di confronto dove gli utenti costruiscano una community sul prodotto;
rispondere sempre ai commenti sui social e creare conversazioni; premiare i clienti più assidui con la spedizione gratis o il reso gratuito.