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Dal volume N° 15

IL VANGELO DELLA VENDITA SECONDO BETTGER E MANDINO

Qualcuno si chiederà perché abbiamo chiamato “Vangelo della Vendita” la serie di articoli, in programma nei prossimi numeri della rivista, in cui porteremo alla vostra attenzione la testimonianza di  due apostoli della vendita, Frank Bettger e Og Mandino. 

La risposta è immediata.

Vangelo viene dal greco, dalla parola “eu-anghelion” che significa buona notizia. Il Vangelo, che già conosciamo, racconta la storia della vita di Cristo e riferisce  i suoi insegnamenti. Il Vangelo della Vendita, che vi proponiamo, racconterà l’esperienza di Frank Bettger e Og Mandino i quali, vissuti  nella prima metà del novecento, hanno esercitato la professione della vendita al livello più alto possibile, un livello mai superato, e hanno lasciato grandi testimonianze della loro professionalità

Per diventare un buon venditore il sistema più efficace è quello di imparare i fondamentali dell’attività mediante l’affiancamento diretto e l’insegnamento individuale. Diventa allora importante scegliere bene il “coach”, per apprendere da lui i dettagli concreti della professione. 

Ebbene, noi vi offriamo l’insegnamento di due venditori straordinari, attraverso una discussione sistematica di ciò che conta per avere successo nella vendita. Pensare di avere Bettger e Mandino al vostro fianco mentre svolgete la vostra attività e di mettere in pratica quanto essi vi suggeriscono, può essere per voi una straordinaria “buona notizia”. Il tutto integrato da ulteriori utili indicazioni che provengono da altre qualificate esperienze.

Molto tempo è passato dalla loro epoca: l’uomo però, sia esso venditore o cliente, è rimasto lo stesso in termini di passioni, desideri, paure, entusiasmi, e quindi riteniamo che la validità della loro lezione sia  rimasta inalterata e possa fornirvi una grande opportunità di apprendimento. Per dare una dimensione della forza di Bettger nella vendita, basti citare il fatto che in 25 anni di attività, egli fu in grado di concludere quarantamila affari, una media di cinque al giorno !

La nostra serie di puntate è disegnata senza trascurare le esperienze recenti nell’organizzazione della conoscenza. In tutti i processi umani, anche in quelli del sapere, si individuano due componenti fondamentali, quelle che, mutuando la terminologia dell’informatica, si possono indicare come “software” e “hardware”. In informatica il “software” è l’insieme dei programmi che consentono il funzionamento di un elaboratore elettronico, mentre l’”hardware” è l’insieme delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche dell’elaboratore.

Anche nel processo di vendita possiamo distinguere: un “software” e un “hardware”.

 

Il “software” è costituito dallo stato d’animo, la visione della vita e quindi le “abitudini” che il venditore deve far sue per affrontare con successo il processo della vendita e qui ci appoggeremo molto su Mandino. 

Il messaggio che ti mandiamo al riguardo è:

 

CAMBIA LE TUE ABITUDINI. 

 

L’“hardware” invece raccoglie le tecniche da applicare per gestire al meglio il processo di vendita. Il nostro punto di riferimento al riguardo sarà Bettger.

Il messaggio in questo caso è: 

 

APPRENDI LE TECNICHE.

 

Buona lettura !

 

Tratto dal programma ElconSales®, per gentile concessione di Elcon Italia srl

 

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